ASSOCIAZIONI DI APPARTENENZA

GUIDA ALPINA

Le guide alpine sono i professionisti della montagna che accompagnano e insegnano le tecniche relative a tutte le attività che si possono praticare in montagna. Affidarsi ad una guida alpina significa vivere e scoprire la montagna accanto ad un professionista che ha frequentato un lungo percorso formativo e che continua ad aggiornarsi periodicamente. La certificazione UIAGM / IFMGA è la più alta qualifica al mondo di guida alpina. Per diventare Guida alpina UIAGM è richiesto un altissimo livello di preparazione in quattro diverse discipline: arrampicata, arrampicata su ghiaccio, alpinismo e sci alpinismo. Garantire la sicurezza del cliente è l' obiettivo principale. La formazione prevista per le guide UIAGM garantisce uno standard internazionale molto elevato e la preparazione è tale da poter lavorare in qualsiasi ambiente montuoso.
MAESTRO DI SCI

Il maestro, rispettivamente nelle discipline alpino, nordico e snowboard è una Figura Professionale riconosciuta dallo Stato.
Il maestro insegna, a persone singole o a gruppi di persone le tecniche sciistiche in tutte le loro specializzazioni esercitate con qualsiasi tipo di attrezzo sulle piste da sci, itinerari sciistici, percorsi fuori pista ed escursioni con gli sci che non comportino difficoltà richiedenti l'uso di tecniche e materiali alpinistici (quali corda, piccozza e ramponi).
Il maestro di sci (alpino e nordico) o di snowboard è pertanto in grado di insegnare le diverse tecniche di scivolamento sulla neve attraverso l’uso di attrezzature specifiche per governare l’attrezzo sulla neve durante la discesa, facendo divertire e nella massima condizione di sicurezza.