Chi siamo

Orizzonti Montani è un’organizzazione attiva dal 1998 nel cuore delle Dolomiti, per vivere indimenticabili avventure accompagnati da guide alpine (UIAGM), e maestri di sci

UN PICCOLO GRUPPO PER UN GRANDE TURISMO:
vivere la montagna, nel sostegno di un turismo eco- sostenibile, all’insegna del rispetto e della scoperta della natura.
Organizziamo escursioni individuali o di gruppo, e  vacanze attive presso il nostro Lodge, nel meraviglioso scenario delle Dolomiti.

Trekking
Vie ferrate
Alte vie
Ascensioni alpinistiche
Arrampicata sportiva
Mountain bike and E-Bike
Passeggiate  con gli asini
Arrampicata su ghiaccio
Sci alpino
Free ride Ski
Ski touring
Sci alpinismo
Ciaspe
Alpinismo invernale

IL NOSTROSTAFF

DIEGO STEFANI
DIEGO STEFANIGuida alpina e Maestro di sci
Diego, nato e cresciuto in Dolomiti, ha trasformato in professione la sua grande passione per la montagna. Con oltre 100 vie aperte in Dolomiti, ascensioni di numerose cime inviolate della catena himalayana, ripetizioni di rilievo sia in Italia che all’estero e la conquista di quattro vette oltre gli 8000 metri. Alla sua carriera alpinistica ha sempre affiancato le professioni di guida alpina e maestro di sci.
NICOLETTA BERTOLDINI
NICOLETTA BERTOLDINIGestione logistica delle attività e del lodge
Appassionata di sci e trekking, da ormai dieci anni affianca Diego nell’organizzazione delle attività e nella gestione del Lodge, occupandosi delle prenotazioni e della gestione dei gruppi. Nel 2015 inoltre ha dato vita al progetto ”Conoscere per restare”, dedicato a tutte le scuole del territorio nazionale per la promozione della cultura del territorio montano.

VIDEO PRESENTAZIONE

GUIDA ALPINA

Le guide alpine sono i professionisti della montagna che accompagnano e insegnano le tecniche relative a tutte le attività che si possono praticare in montagna. Affidarsi ad una guida alpina significa vivere e scoprire la montagna accanto ad un professionista che ha frequentato un lungo percorso formativo e che continua ad aggiornarsi periodicamente. La certificazione UIAGM / IFMGA è la più alta qualifica al mondo di guida alpina. Per diventare Guida alpina UIAGM è richiesto un altissimo livello di preparazione in quattro diverse discipline: arrampicata, arrampicata su ghiaccio, alpinismo e sci alpinismo. Garantire la sicurezza del cliente è l' obiettivo principale. La formazione prevista per le guide UIAGM garantisce uno standard internazionale molto elevato e la preparazione è tale da poter lavorare in qualsiasi ambiente montuoso.

ASSOCIAZIONI DI APPARTENENZA

MAESTRO DI SCI

Il maestro, rispettivamente nelle discipline alpino, nordico e snowboard è una Figura Professionale riconosciuta dallo Stato.
Il maestro insegna, a persone singole o a gruppi di persone le tecniche sciistiche in tutte le loro specializzazioni esercitate con qualsiasi tipo di attrezzo sulle piste da sci, itinerari sciistici, percorsi fuori pista ed escursioni con gli sci che non comportino difficoltà richiedenti l'uso di tecniche e materiali alpinistici (quali corda, piccozza e ramponi).
Il maestro di sci (alpino e nordico) o di snowboard è pertanto in grado di insegnare le diverse tecniche di scivolamento sulla neve attraverso l’uso di attrezzature specifiche per governare l’attrezzo sulla neve durante la discesa, facendo divertire e nella massima condizione di sicurezza.

DICONO DI NOI

Le recensioni di  ospiti che hanno realizzato delle attività con noi

We had one of the most incredible trips of our lives.

My family and I visited Cortina and had the pleasure of using Orizzonti Montani and being toured by Diego Stefani. We had one of the most incredible trips of our...

Diego Stefani  insostituibile scuola  e maestro di montagna  ma soprattutto di vita

Orizzonti Montani  e Diego Stefani  insostituibile scuola  e maestro di montagna  ma soprattutto di vita :- porta  in montagna nostro figlio Gabriele  da   quando aveva 10 anni,  che   ora da...

Ho conosciuto Diego Stefani nel 2012, con l’intento di migliorare ...

Ho conosciuto Diego Stefani nel 2012, con l’intento di migliorare le mie conoscenze sulla sicurezza nell’andare sola per monti. Da allora non abbiamo più smesso di andare in montagna insieme....